venerdì 29 luglio 2011

E QUESTO VI SEMBRA UN REGIME SANGUINARIO?

Come è possibile che la maggior parte del popolo Libico continua a sostenere Mu' ammar Gheddafi con tanto fervore, e che quest’ ultimo non si sia affievolito e continua a resistere, 4 mesi dopo l’ inizio di una presunta “rivolta”, e dopo 3 mesi dall’ inizio dei bombardamenti della Nato?
C’ è da sapere che vi sono state 6 manifestazioni milionarie che hanno raccolto in totale 6 milioni di libici dall’ inizio del mese di Luglio 2011.
Il 22 Luglio i libici hanno avuto l’ idea di creare la più grande foto al mondo, quella di Mu' ammar Gheddafi che misura 180 metri di lunghezza e 60 metri di larghezza. Un popolo che non ama il suo leader farebbe tutto questo per lui?
Perchè il numero d’ immigrati libici in Francia, ma anche in altri paesi, come i paesi dell’ Europa dell’ est è infinitamente più basso di quello degli immigrati algerini, tunisini e marocchini?
La verità è semplicemente che la vita in Libia è molto lontana dall’ inferno descritto dalla propaganda mediatica occidentale, e che la Libia di Gheddafi beneficia non solamente di un livello di vita molto superiore di quello dei paesi magrebini vicini, ma anche di un sistema sociale molto avanzato, su cui i paesi occidentali farebbero meglio a ispirarsi…

Negli esempi che seguono utilizzeremo le parole “stato” e “governo” solo per comodità, dal momento che, nel sistema politico libico, molto originale, non corrispondono esattamente al loro significato. Questo sistema organizzativo è chiamato “Jamahiriya”, un termine senza equivalenze in altre lingue, e che di solito è tradotto come “stato delle masse”, o “Repubblica delle masse”.
Ecco dunque una lista non esaustiva che vi aiuterà a capire meglio perchè la stra grande maggioranza del popolo libico resta attaccato a Gheddafi, e perchè non lo considerano affatto un ignobile tiranno.s sont bien loin de considérer comme un ignoble tyran…
LA JAMAHIRIYA LIBICA:
  • Elettricità domestica gratuita per tutti
  • Acqua domestica gratuita per tutti
  • Il prezzo della benzina è di 0,08 euro al litro
  • Il costo della vita in Libia è molto meno caro di quello dei paesi occidentali. Per esempio il costo di una mezza baguette di pane in Francia costa più o meno 0,40 euro, quando in Libia costa solo 0,11 euro. Se volessimo comprare 40 mezze baguette si avrebbe un risparmio di 11,60 euro.
  • Le banche libiche accordano prestiti senza interessi
  • I cittadini non hanno tasse da pagare e l’ IVA non esiste.
  • Lo stato ha investito molto per creare nuovi posti di lavoro
  • La Libia non ha debito pubblico, quando la Francia aveva 223 miliardi di debito nel Gennaio 2011, che sarebbe il 6,7% del PIL. Questo debito per i paesi occidentali continua a crescere
  • Il prezzo delle vetture (Chevrolet, Toyota, Nissan, Mitsubishi, Peugeot, Renault…) è al prezzo di costo
  • Per ogni studente che vuole andare a studiare all’ estero, il governo attribuisce una borsa di 1 627,11 Euro al mese.
  • Tutti gli studenti diplomati ricevono lo stipendio medio della professione scelta se non riescono a trovare lavoro
  • Quando una coppia si sposa, lo Stato paga il primo appartamento o casa (150 metri quadrati)
  • Ogni famiglia libica, previa presentazione del libretto di famiglia, riceve un aiuto di 300 euro al mese
  • Esistono dei posti chiamati  « Jamaiya », dove si vendono a metà prezzo i prodotti alimentari per tutte le famiglie numerose, previa presentazione del libretto di famiglia
  • Tutti i pensionati ricevono un aiuto di 200 euro al mese, oltre la pensione.
  • Per tutti gli impiegati pubblici n in caso di mobilità necessaria attraverso la Libia, lo Stato fornisce una vettura e una casa a titolo gratuito. Dopo qualche tempo questi beni diventano di proprietà dell’ impiegato.
  • Nel servizio pubblico, anche se la persona si assenta uno o due giorni, non vi è alcuna riduzione di stipendio e non è richiesto alcun certificato medico
  • Tutti i cittadini della Libia che non hanno una casa, possono iscriversi a una particolare organizzazione statale che gli attribuirà una casa senza alcuna spesa e senza credito. Il diritto alla casa è fondamentale in Libia. E una casa deve essere di chi la occupa.
  • Tutti i cittadini libici che vogliono fare dei lavori nella propria casa possono iscriversi a una particolare organizzazione, e questi lavori saranno effettutati gratuitamente da aziende scelte dallo Stato.
  • L’ eguaglianza tra uomo e donna è un punto cardine per la Libia, le donne hanno accesso a importanti funzioni e posizioni di responsabilità.
  • Ogni cittadino o cittadina della Libia si puo’ investire nella vita politica e nella gestione degli affari pubblici, a livello locale, regionale e nazionale, in un sistema di DEMOCRAZIA DIRETTA (iniziando dal Congresso popolare di base, permanente, fino ad arrivare al Congresso generale del popolo, il grande Congresso nazionale che si riunisce una volta all’ anno)

Sta a voi di capire se i media occidentali dicono la verità a proposito del “regime di Gheddafi”, o se al contrario vi manipolano per giustificare l’ attacco indiscriminato contro il popolo libico.


Dopo aver letto questo articolo vi potrebbe interessare anche questo, per capire di cosa ci stiamo rendendo complici

Quello che realmente succede in Libia e che i media non vi faranno mai vedere


Tradotto da Stefano per Informare per Resistere


FONTE: www.informarexresistere.fr


FONTE PRIMARIA: Jeunes libyens publient la vérité sur la guerre en Libye

Nessun commento:

Posta un commento